Decrease font size Reset font size Increase font size
Pronto soccorso

Chi ha ricevuto una formazione in pronto soccorso è in grado di intervenire nel luogo di un incidente e di dare l’allarme in modo corretto, oltre a mettere in atto misure salvavita immediate in presenza di lesioni. Il corso dura dieci ore e viene realizzato conformemente alle istruzioni del DFGP sui corsi di pronto soccorso per coloro che desiderano ottenere la licenza di condurre. Ciò è evidenziato anche sul retro dell’attestato di pronto soccorso. Alla fine del corso viene effettuata una prova (caso esemplificativo) e viene rilasciato ai partecipanti l’attestato ufficiale.

 

REQUISITI DEI MONITORI E DEGLI ESPERTI

Il monitore dispone di un attestato valido di insegnante di pronto soccorso. Dato che non è previsto alcun esame conclusivo, non è necessaria la presenza di esperti.

ALTRO

Il sussidio didattico utilizzato è il libretto Brevetto I “Impara il nuoto di salvataggio“, nel quale è contenuta anche una parte di pronto soccorso. L’attestato di pronto soccorso vale esattamente sei anni. Non è possibile prolungare la validità dell’attestato (ad es. con corsi d’aggiornamento).